lunedì 24 novembre 2008

la scuola inizia


Mi dispiace doverlo dire ma questo blog è il terzo che faccio perchè gli altri me li hanno bloccati. Perciò il racconto della mia avventura universitaria con la matematica non sarà completa come quelli nei blog precedenti. La mia prima lezione in università di matematica iniziò il 6 ottobre 2008. Quando arrivai a Necchi ero molto nervosa e curiosa di vedere com'era il corso. A causa del numero esoso delle ragazze, io e poche altre ragazze capitammo nel secondo gruppo molto esiguo. Per me che non sono tanto abile con il computer fu un gran vantaggio perchè potevo capire meglio le spiegazioni del professore. Come primo argomento creammo il nostro blog personale (non ne avevo mai fatto uno prima) e lì mi iniziò a salire un po' la preoccupazione, perchè dovevo ricordarmi nuove password, cosa che per me è tragica. Però, l'attività seguente mi piacque molto e tuttora è per me il lavoro più bello di questo corso. L'attività in questione è l'albero genealogico della mia famiglia, che ho creato e continuo tuttora ad aggiornarlo con il programma My Heritage. Ciò che mi è piaciuto di più del lavoro è stato il fatto che mi ha permesso di scoprire aneddoti nuovi della mia famiglia (per es. ho scoperto che la via Dorsa in cui abita mia nonna è intitolata a uno zio di mio nonno di nome Ignazio, che morì in guerra) e nuovi personaggi, che prima non avevo mai sentito nominare coinvolgendo con gran gioia le mie nonne (non solo ho chiesto dei Dorsa, ma anche dei Polinelli, la famiglia di mia madre) e i miei zii. L'attività mi ha entusiasmato ancora di più quando Nora Dorsa, una donna argentina mi contattò per sapere se avessimo qualche legame in comune. Tuttora sono in contatto con Nora per cercare di scoprire se siamo parte della stessa famiglia, ma fino ad ora non siamo arrivate ad una risposta definitiva. Comunque, dopo che Nora mi ha contattato, anche mia mamma si è incuriosita a tal punto che le ho dovuto creare un albero genealogico della sua famiglia. Subito dopo aver fatto l'albero a mia mamma sulla mia posta elettronica mi è arrivato l'avviso che io e mia mamma siamo legate. E' troppo bello....

Nessun commento: