lunedì 24 novembre 2008

calcolo rapido

Nella lezione di lunedì 3 novembre mettemmo alla prova la nostra capacità nel calcolo rapido. Per prima cosa disegnammo su un foglio 100 quadratini in fila per 10. Poi dovemmo pensare un numero (per me il 57) e colorare una quantità di quadrati pari alla cifra meditata. Infine, il nostro compito fu quello di passare tra i banchi, calcolare i secondi che impiegavamo a contare i quadratini colorati e confrontare i dati. Da questo lavoro risultai ahimè piuttosto lenta nel calcolo rapido. Ma questo lo sapevo già, perchè quest'estate al mare mi dilettai col gioco del Nintendo DS "Braintraining" e nel gioco di calcolo rapido risultai abbastanza lenta (andavo in bici, cioè ero il livello, che veniva subito dopo quello più basso). Ciò che invece mi fece rimanere di stucco fu il lavoro successivo, che consisteva nel rappresentare 100 quadratini in ordine sparso su un foglio. In seguito, fecimo la stessa cosa di prima e al momento del confronto ci accorgemmo che ci avevamo impiegato molto di più a contare le forme colorate. Il motivo a mio parere di questa lentezza era il disordine in cui si travavano i quadrati, che impediva alla nostra mente di usare alcun stratagemma, alcuna associazione o colpo d'occhio per arrivare in modo rapido alla soluzione; serviva per forza il conto dei quadrati uno per uno. Vi faccio immaginare io che già ero scarsa nel calcolo dei numeri ordinati come sono andata nella seconda prova ) :

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