lunedì 24 novembre 2008

fare articolo

La scorsa settimana ho trovato, per una delle prove dell'esame, una pagina di giornale da analizzare. C'è voluto un po', perchè sui siti internet dei quotidiani tendono a mettere il singolo articolo e non la pagina, comunque alla fine ce l'ho fatta. Dopo averlo stampato ho iniziato a sottolineare tutti i termini riconducibili alla matematica. Sono rimasta colpita nel notare come in una sola pagina di giornale ci fossero così tante parole legate alla materia della prova. Solo i segni di punteggiatura come il punto e la virgola, usati anche in campo matematico, sono tantissimi. Inoltre, ho riscontrato molte parole, che si possono ricollegare ai numeri, come voto (a scuola la valutazione viene fatta coi numeri) o acquisto (l'atto di comprare un oggetto richiede la spesa di denaro, il quale ha un certo valore numerico). In conclusione, analizzando l'articolo di giornale mi sono resa conto che noi viviamo in un mondo pieno di riferimenti matematici sia scritti che orali. Non potremmo farne a meno. La matematica è parte della nostra vita e, quindi, anche se a molti non piace occorre impararla per potersi inserire nel migliore dei modi nella società.

Nessun commento: